Discography

Prima fase: Sperimentazioni “Berlinesi”

La scoperta dei primi synth VST apre una nuova strada: quello che prima era impossibile per motivi economici e pratici (acquistare synth analogici vintage era impossibile per ragioni di budget) diventava possibile: integrare una replica VST di un synth classico in un host (un DAW) permetteva finalmente di potersi cimentare nel sound design e nella composizione.

Lo studio della sintesi sottrattiva e dei VST Arturia del primo periodo (Minimoog V, Moog Modular V, ARP 2600 V) permetteva finalmente di sperimentare la composizione di lavori in stile Tangerine Dream, uno stadio embrionale del “Lensflare Style” definitosi in seguito, che in questo periodo ha toni cupi e una spiccata matrice sperimentale incentrata sul sound design.

Phase One: “Berlin” Experiments


The discovery of the first VST synths opened a new path: what had previously been impossible for economic and practical reasons (purchasing vintage analog synths was impossible due to budget constraints) became possible: integrating a VST replica of a classic synth into a host (a DAW) finally allowed one to experiment with sound design and composition.
The study of subtractive synthesis and early Arturia VSTs (Minimoog V, Moog Modular V, ARP 2600 V) finally allowed one to experiment with composing works in the style of Tangerine Dream, an embryonic stage of the later “Lensflare Style,” which during this period had dark tones and a markedly experimental focus on sound design.

Cronache della Galassia – 2007

Dawn of a new Era – 2007

Zenit – 2009

Bambino delle Stelle – 2010

HAARP – 2012

Seconda Fase: la “Berlin School” – Synth HW e studi sulle sintesi

L’appetito vien mangiando: la continua sperimentazione sonora sui VST sfocia nella voglia di avere una macchina reale. In questo periodo (2014-2015) il mio gusto musicale si fissa parecchio sulla space music (Ozric Tentacles su tutti) e inizio a fare ricerche mirate sui synth Hardware (Virtual Analogue).

Il primo synth acquistato è una Novation Supernova II. Da lì un crescendo inarrestabile: Yamaha DX7 per approcciare la sintesi FM, Roland D50 per la PCM, VIRUS TI2 per le sintesi Wavetable e Additiva. Poi Oberheim OB12, Waldorf Blofeld, Preen FM2, Korg kaossilator Pro+, Creamware Minimax ASB, Zaquencer digital Sequencer, Doepfer Dark Time analogue sequencer, Arturia MatrixBrute, Roland Model D, Stylophone Theremin, Casio CZ-101 e sperimentazioni con Lap Steel Guitar e Noise Box autocostruito trattati con modulo effetti MOD DWARF.

A breve questa continua ricerca sulle macchine e sulle tecniche di sintesi ha incrementato molto il sound design, e ha costituito una vera svolta nel mio committment nella musica: nel 2018 inizio ad uscire allo scoperto, aprendo account BandCamp per proporre in forma liquida la  mia musica e Distrokid per lo streaming. Inoltre stringo un accordo con SynthMusicDirect per la distribuzione delle copie fisiche (CD). L’incontro con gli artisti della 22nd Century Music (fanzine italiana storica nel panorama elettronico) è il culmine di questo percorso. Esco infatti con una traccia nel sampler “Electronic Signals from Italy” con la mia “Equinoxe”.

Gli album di questa fase contribuiscono a creare il “Lensflare Style”: un mix di Berlin School e Kosmische Musik.

Second Phase: the “Berlin School” – Synth HW and studies on synthesis

Appetite comes with eating: continuous sound experimentation on VSTs leads to the desire to have a real machine. During this period (2014-2015), my musical taste became quite fixated on space music (Ozric Tentacles above all) and I began to do targeted research on hardware synths (Virtual Analog).

The first synth I bought was a Novation Supernova II. From there, it was an unstoppable crescendo: Yamaha DX7 to approach FM synthesis, Roland D50 for PCM, VIRUS TI2 for Wavetable and Additive synthesis. Then Oberheim OB12, Waldorf Blofeld, Preen FM2, Korg kaossilator Pro+, Creamware Minimax ASB, Zaquencer digital sequencer, Doepfer Dark Time analogue sequencer, Arturia MatrixBrute, Roland Model D, Stylophone Theremin, Casio CZ-101 and experiments with Lap Steel Guitar and a self-built Noise Box treated with MOD DWARF effects module.

This ongoing research into machines and synthesis techniques soon greatly enhanced my sound design and marked a real turning point in my commitment to music: in 2018, I began to come out into the open, opening a BandCamp account to offer my music in liquid form and Distrokid for streaming. I also signed an agreement with SynthMusicDirect for the distribution of physical copies (CDs).

The meeting with the artists of 22nd Century Music (a historic Italian fanzine in the electronic music scene) was the culmination of this journey. In fact, I released a track on the sampler “Electronic Signals from Italy” with my “Equinoxe.”

The albums from this phase contributed to the creation of the “Lensflare Style”: a mix of Berlin School and Kosmische Musik.

Sonic Seasoning – 2015

Tales from Symphonia – 2016

Komorebi – 2016

Era di Acquario – 2016

Ultraviolet – 2017

La Valle dell’Inferno – 2018

Mount Abora – 2018

Ultraviolet Phase 2 – 2018

Sonic Architecture – 2018

Kyrie Eleison – 2018

Mysticum Entheogena – 2019

Pleiades (The Destiny and the Love) – 2020

Terza Fase: l’Ambient e la Drone affiancano la Berlin School

Tra le (poche) cose che la pandemia globale mi ha portato di buono è stato il tempo per ascoltare musica. Mi sono appassionato alla stazione radio DRONE ZONE di SomaFM, ed ho iniziato ad approfondire il gusto musicale per Ambient e Drone music. Cimentandomi in tali sottogeneri ho iniziato ad affiancare i primi album “diversi” come stile e sonorità rispetto al “Lensflare style” oramai consolidato negli anni. I tre album del ciclo “ambient sessions”, rilasciati su BandCamp for free (name your price) affiancano quindi altri album che – quasi come per contrappasso – risultano essere ciò che di più strettamente Berlin School e Tangerine Dream Virgin Era io abbia mai fatto, pur mantenendo il “Lensflare Style” oramai consolidato.

Phase Three: Ambient and Drone music join Berlin School

One of the (few) good things that the global pandemic brought me was time to listen to music. I became passionate about SomaFM’s DRONE ZONE radio station and began to explore my taste for Ambient and Drone music. Venturing into these subgenres, I began to add the first albums that were “different” in style and sound from the “Lensflare style” that had become established over the years. The three albums in the “ambient sessions” cycle, released on BandCamp for free (name your price), thus join other albums that—almost as if by contrast—turn out to be the most strictly Berlin School and Tangerine Dream Virgin Era I have ever done, while maintaining the now well-established “Lensflare Style.”

Dystopic Landscapes – 2021

Berlin Nights – 2021

Aurea Stamina (Sic volvere Parcas) – 2022

Drone Summer (Ambient Sessions) – 2022

Orbis Terrarum Descriptio – 2023

Drone Winter – (Ambient Sessions) – 2023

Drone Winter – (Ambient Sessions) – 2023

3.7 Parsec da Tau Ceti (Ambient Sessions) – 2024

Quarta Fase: la composizione on-the-go

È proprio il primo approccio alla Drone Music che mi porta a cercare qualche synth hardware specifico, e l’incontro con il DreadBox Typhon mi strega. La sua portabilità mi permette di sperimentare e comporre non più solo nello studio, ma anche in giro. Montagne, spiagge, prati, affiancato prima da un Roland Aira S1 e poi da uno strabiliante Sonicware ELZ_1 Play ho iniziato un percorso che ha portato alla realizzazione degli album di questo periodo. L’introduzione del Teenage Engineering OP-XY ridefinisce la modalità compositiva a partire da “Radioactivity” completando il setup.

Più Drone Style <Metropolis>, più “Lensflare Style” ma con un retrogusto dark <Radioactivity> e completamente nuovo, movimentato e onirico <Kendama Republic>.

Nel frattempo, tra fine 2024 ed inizio 2025 ho lavorato ad un progetto strettamente Berlin School: <Titanomachia> costituito da 2 suite composte in esclusiva per la Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma in occasione del concerto dell’8 Luglio 2025 nell’ambito del ciclo “Classica al Tramonto”, eseguito con il M° Arturo Stalteri al piano acustico.

Phase Four: Composing on the go

It was my initial approach to drone music that led me to search for specific hardware synths, and I was captivated when I discovered the DreadBox Typhon. Its portability allowed me to experiment and compose not only in the studio, but also on the go. Mountains, beaches, meadows, first accompanied by a Roland Aira S1 and then by an amazing Sonicware ELZ_1 Play, I began a journey that led to the creation of the albums of this period. The arrival of the Teenage Engineering OP-XY redefines the composing modality from album “Radioactivity” onwards.

More Drone Style <Metropolis>, more “Lensflare Style” but with a dark aftertaste <Radioactivity> and completely new, lively and dreamlike <Kendama Republic>.

Meanwhile, between the end of 2024 and the beginning of 2025, I worked on a strictly Berlin School project: <Titanomachia>, consisting of two suites composed exclusively for the Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma for the concert on July 8, 2025, as part of the “Classica al Tramonto” cycle, performed with Maestro Arturo Stalteri on acoustic piano.

Metropolis – 2025

Radioactivity – 2025

Kendama Republic – (coming soon)